sabato 17 ottobre 2009

Paternità Genetica


Il test di paternità viene effettuato con lo scopo di accertare o escludere una presunta paternità. Questo test è di fondamentale importanza qualora esistano dubbi o incertezze, nonché per la tutela dei diritti e dei doveri di un genitore.

Sebbene sia molto più comune dover accertare se un uomo è il padre biologico di un altro individuo, questo test riveste una certa importanza anche per le donne. In particolare, nel caso in cui una madre si sia sottoposta a fecondazione assistita (con trasferimento dell'embrione) o ad una donazione d'ovulo. Infatti, viene richiesto per confermare la maternità.

Su cosa si basa un test di paternità?
Le informazioni che sono alla base della formazione di un individuo sono contenute nel DNA. Più precisamente nei cromosomi, che costituiscono il patrimonio genetico dell'individuo.

Nel momento del concepimento sono coinvolti i cromosomi paterni e materni, nella stessa percentuale. Quindi il patrimonio genetico di un individuo è costituito per metà dal DNA proveniente dalla madre e per metà da quello derivante dal padre.

Il test di Paternità ha come base questo concetto fondamentale, basandosi sull'analisi genetica di 15 zone del DNA nel figlio e nel genitore presunto. Nello specifico si effettua un confronto dei profili genetici per accertarne la compatibilità. Non è necessario confrontare anche la madre, sono sufficienti i DNA delle persone di cui si vuole verificare il legame.

Le 15 zone analizzate nel DNA, provenienti per metà dal Padre e per metà dalla madre, sono visualizzate in un grafico ed identificate sotto forma di picchi. L'analisi consiste nel confronto dei picchi del presunto padre e del figlio. Per confermare la paternità, metà del patrimonio genetico del padre deve essere uguale a metà di quello del figlio, quindi metà dei picchi devono corrispondere.
Kriagen è un laboratorio specializzato nei Test Genetici su prelievi non invasivi effettuabili nella completa privacy della propria casa. Il test di Paternità viene da noi eseguito comunemente su Tampone Orale, ovvero dalla saliva, con strumenti all’avanguardia e kit certificati per uso forense che assicurano un'affidabilità pari al 99,99%.

La filosofia di Kriagen è garantire ai propri clienti rapidità, qualità e flessibilità nei confronti delle loro esigenze. Kriagen rende, infatti, possibile eseguire il Test anche su campioni alternativi, detti "Campioni Forensi", come ad esempio: chewingum, sangue secco, mozziconi di sigaretta, capelli, unghie, etc.

E' possibile inoltre eseguire il Test di Paternità anche nel caso in cui un individuo non sia al momento disponibile per il prelievo. Il profilo genetico del padre presunto può essere dedotto anche dall'analisi di parenti prossimi.

Il test di Paternità può essere richiesto per esigenze personali, mediche e forensi. Sono ormai tanti gli esempi di situazioni in cui si rende necessario ricorrere al test di paternità per svariate motivazioni (vedi Qui).

Il test di paternità rappresenta infatti un aiuto nel caso in cui i dubbi e le incertezze diventino persistenti, nel caso si desideri ricercare la propria origine o qualora un immigrato voglia richiedere il ricongiungimento familiare. Rappresenta inoltre un valido supporto quando vi sia l'esigenza legale di definire le responsabilità di un genitore biologico, ad esempio relativamente a questioni legate ad eredità patrimoniali o in cause di separazione per affidamento di minore.



post By www.Kriagen.it
Trova il Test su Paternità

Nessun commento:

Posta un commento