sabato 17 ottobre 2009

Test HPV (Papilloma Virus)


L' HPV o Papilloma Virus è un virus umano, responsabile di malattie non gravi quali ad esempio le verruche cutanee. Alcuni ceppi di HPV però, sono responsabili di tumori benigni come i condilomi e tumori maligni quali cancro al collo dell'utero, al cavo orale, all'ano, all'esofago. Si può quindi affermare che il virus HPV sia un virus oncogeno, in grado cioè di causare il cancro. l’HPV può infettare specifiche zone (mucose) in relazione alle abitudini sessuali dei soggetti, infatti è possibile contrarre, in maniera indipendente, il virus nella zona genitale, nella zona anale e nella zona orale.Alla famiglia dell’HPV appartengono circa 100 ceppi, nella tabella sottostante riportiamo i ceppi virali più diffusi e le patologie che possono causare.

Tipizzazione dell’HPV

La tipizzazione viene eseguita non solo per rilevare la presenza del virus, ma soprattutto per identificarne il ceppo e consentire allo specialista di predisporre la terapia adeguata.
L’HPV genitale viene classificato in funzione del rischio di sviluppo del cancro. Principalmente 15 ceppi possono infettare le zone ano-genitali dell’uomo e della donna, questi vengono suddivisi in:
  • ceppi a basso rischio i quali, se non debellati dal sistema immunitario possono portare a formazione di verruche ( HPV 6, 11 ).
  • ceppi ad alto rischio che, in particolari condizioni di salute dell’individuo (basse difese immunitarie, infezioni ripetute o continue) possono dar luogo ad alterazioni cellulari (HPV 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68). Alcuni dei ceppi sopraelencati possono causare tumori anche del cavo orale.
È stato ampiamente dimostrato che la tipizzazione virale è un metodo capace di migliorare l'efficacia dello screening. Kriagen, grazie all’utilizzo di strumentazione altamente avanzata esegue un esame di tipizzazione genetica sui seguenti ceppi virali: HPV 6, 11, 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68.
Il test è di facile attuazione, assolutamente non invasivo e totalmente riservato.


HPV nell’uomo

L’uomo, non è esposto anatomicamente al cancro della cervice, può però contrarre infezioni sia nella zona ano-genitale che nella zona orale in funzione delle abitudini sessuali. Il maschio può comportarsi da portatore sano o meglio da "serbatoio" del virus HPV e contagiare il patner sessuale.Inoltre, per l’uomo il virus riveste un grande rischio per quanto riguarda la Fertilità. Infatti, in seguito ad infezione da parte di HPV, il DNA degli spermatozoi può subire danni tali da alterare la regolare funzionalità di questi ultimi e rendere l’uomo Infertile.


Cos'e' il Test HPV?

È un Test Genetico in grado di rilevare la presenza di virus potenzialmente oncogeni appartenenti alla famiglia dell’HPV nella zona Ano-Genitale e Orale per i seguenti ceppi virali:

  • HPV 6, 11, 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68.

Il Test è eseguito con kit certificato IVD/79/EC, ISO 9001:2000, ISO 13485:2003 (www.f-hpv.com)

Consente inoltre di identificare un’infezione dovuta a più ceppi HPV e di seguire in uno stesso paziente il decorso dell’infezione.
Il test genetico HPV presenta un grande vantaggio rispetto al risultato ottenuto col Pap Test, poiché identifica il DNA del virus anche prima che si manifestino i segni dell’infezione. Risulta uno strumento utilissimo per una diagnosi precoce.

Inoltre il Test HPV è comunemente impiegato per la ricerca del Papilloma Virus in donne che hanno avuto un esito anormale al Pap Test e risulta un ottimo strumento di screening e di monitoraggio di un’eventuale infezione. L'esito negativo del test HPV è in grado di escludere, con la massima sicurezza, la presenza o meno dell’infezione da relativamente al tipo di campione fornito.
Un Test Hpv negativo non necessariamente esclude la presenza di un’infezione HPV del soggetto; esso si riferisce solamente al particolare campione analizzato e ai 15 ceppi studiati. Il risultato ottimale del test dipende da diversi fattori come: un idoneo campione, assenza di inibitori ed una carica virale sufficiente per essere rilevata.


Perché fare il Test HPV presso Kriagen.
  • Per l’Identificazione e la Tipizzazione del Ceppo.
  • Perché lo puoi eseguire da Casa, o dal medico di fiducia nella totale privacy.
  • Per confermare o escludere l'infezione da HPV in Donne o Uomini.
  • Per uno screening Precoce.
  • Come screening conseguente al Pap test dubbio.
  • Monitoraggio dell'HPV in pazienti sotto cura.
  • Perché si paga solo il 50% all'ordine e il saldo alla consegna dei Risultati.
  • Perché Strumenti, Metodiche e Kit usati da Kriagen sono certificati per uso Forense.
  • Perché fate tutto da casa nella totale Privacy.
  • Perché il Kit di Prelievo è Incluso nel Costo.
  • Perché i Test hanno le 3 Garanzie di Kriagen.
  • Perché il Supporto Tecnico Scientifico è Gratuito.
Su quali campioni è eseguito il Test HPV?
Kriagen permette di eseguire il test HPV su differenti tipi di Campioni relativamente alle aree su cui si desidera verificare:

Campioni Maschili:
  • Tampone di Liquido Spermatico Secco
  • Tampone Orale Secco
  • Tampone Anale Secco
Campioni Femminili:
  • Tampone Vaginale Secco (Cerviacale)
  • Tampone Orale Secco
  • Tampone Anale Secco

Garanzie e Tempi

Il Test e il Risultato sono assicurati dalle 3 Garanzie. L'esito dell'esame è disponibile dopo 7gg lavorativi dal ricevimento dei campioni, la comunicazione può avvenire in differenti modi scelti dal cliente. Inoltre è possibile richiedere un Servizio Test Rapido che consente di ricevere i risultati del Test entro soli 3gg lavorativi dal ricevimento dei campioni.Tutti i Test saranno svolti nel completo rispetto della privacy dei soggetti coinvolti.

post by www.Kriagen.it
trova i qui Test HPV

Nessun commento:

Posta un commento